VITE (S)COLLEGATE

Ogni giorno, un ragazzo si sveglia ed accende lo smartphone, sempre se la sera prima lo aveva spento, cosa che raramente accade. I nostri ragazzi sono online e reperibili 24h al giorno, e questo spesso interferisce anche con i loro ritmi del sonno. Come fare quindi per intervenire senza demonizzare lo strumento, ma dando un segnale diretto del problema, spingendo così i ragazzi ad un uso consapevole dello strumento?

È proprio qui che ci vengono in aiuto le app stesse. Esistono infatti delle applicazioni ad uso esclusivo del genitore che permettono un monitoraggio delle azioni effettuate sul telefono dei figli. Si può scegliere il tipo di controllo di cui si necessita discriminando tra le app offerte, arrivando perfino a bloccare l’uso del cellulare per determinati orari, come ad esempio nelle ore notturne o di scuola.

Non si deve però screditare lo strumento quanto portare i ragazzi ad un uso consapevole dello stesso. Infatti è innegabile la potenzialità del telefono che se usato per ricerche o per trovare curiosità dal mondo è uno strumento potente e dai mille usi.

Il metodo di intervento migliore è quindi regolamentare l’accesso a determinate applicazioni, è qui infatti che app come AppDetox o Controllo Genitori – Screen Time (solo due delle centinaia di app disponibili allo scopo citate per conoscenza degli educatori) ci vengono in aiuto permettendo di impostare tempi di utilizzo giornaliero. Vogliamo ad esempio che nostro figlio passi solo 30 minuti al giorno su Instagram? Basterà impostare il limite, sarà l’app a bloccare il social network superati i minuti concessi.

Il miglior insegnamento resta comunque l’esempio. Facciamoci vedere per primi dai nostri ragazzi scollegati dalla rete, siamo noi il modello che seguono. Un libro, o una passeggiata, possono essere dei segnali forti che oltre lo schermo c’è qualcosa di meraviglioso.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Create a website or blog at WordPress.com

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: