CHI SIAMO

Associazione Bambini e Bambine in Movimento (di seguito ABaBiM), associazione di volontariato che promuove i diritti dei bambini e delle bambine di “tutte le età”; conta circa 100 soci che svolgono le diverse attività all’interno del CENTrOPASSI sede dell’associazione fin dalla sua fondazione che si trova nel quartiere dei Passi a Pisa.

AbaBiM si occupa di animazione territoriale con minori, la parte preponderante delle attività dell’Associazione riguarda tutte quelle attività genericamente definite come extrascuola. Sono infatti più di 10 anni che gestisce una ludoteca, “IL GIOCO DELL’OCA” presso i locali della propria sede e con essa tutte le proposte connesse. I percorsi laboratoriali proposti hanno come filo conduttore l’utilizzo di materiale di recupero e riciclo; le attività sono suddivise per periodi caratterizzate da temi conduttori sia in riferimento a situazioni stagionali – Natale, Pasqua, Carnevale– sia a temi trasversali di volta in volta scelti dagli operatori insieme ai bambini.

L’associazione inoltre organizza attività di recupero e sostegno scolastico per bambini e ragazzi delle scuole secondarie e primarie focalizzando la propria attenzione sulla attenuazione delle diversità di possibilità di accesso alle risorse culturali offrendo dunque attraverso attività extrascolastiche ludiche e ricreative una variegata gamma di proposte che stimolino la curiosità, la manualità, la creatività in ogni singolo, e infine incoraggino a superare le barriere che la società moderna ci impone.

Negli anni passati sono stati organizzati diversi tipi di percorsi tra cui; un laboratorio di lettura ad alta voce, occasione per approfondire la lettura come mezzo di comunicazione della cultura e della storia e per dare la possibilità ai bambini più timidi di avere più sicurezza nella lettura stessa; è stato portato avanti un corso di introduzione al disegno che illustrava le varie tecniche e i vari strumenti sempre per continuare il discorso sulle forme di comunicazione verbale e non verbale; a ridosso della primavera è stato lavorata un piccola superficie di terra che è divenuta il giardino della ludoteca; nel periodo estivo è stato organizzato un campeggio presso una parrocchia di Marina di Pisa organizzando durante la settimana uscite al fine di coniugare lo stare insieme, la conoscenza e fruizione della natura con la promozione di uno stile di vita attivo; i bambini e adolescenti hanno poi svolto un corso di lingua Giapponese su quindici lezioni che ha introdotto i bambini non solo alla mera alfabetizzazione ma anche ad una cultura diversa dalla nostra e molto interessante; ha partecipato, con il gruppo di bambini frequentanti, ad alcune iniziative promosse in città sugli spazi per il gioco, e per una diversa mobilità urbana; ha partecipato sempre con i bambini agli incontri di festa e incontro con le comunità migranti organizzati in città.

Da tre anni ABaBiM è gestore di ludoteche/Ciaf Comunali. Dall’ottobre 2015 a giugno 2016 presso la propria struttura si è seguito un percorso scientifico tecnologico che ha portato i bambini e le bambine alla scoperta della terra e dello spazio, della fisica e della chimica attraverso simpatici esperimenti, del funzionamento del pc e di come funziona.

Dall’ottobre 2016 ha in gestione invece la ludoteca “IL VIAGGIO DELL’OCA” presso la scuola prima Don Milani nel quartiere di Sant’Ermete. Qui i bambini e le bambine attraverso la fantasia, l’immaginazione e il gioco, viaggiano nell’arte e nelle sue svariate forme. Lo scorso anno abbiamo esplorato terre, culture e epoche lontane dalle nostre, quest’anno, abbiamo volato tra i pianeti e le emozioni insieme al Piccolo principe e al momento siamo alle prese con il paese delle meraviglie ed i suoi strani personaggi insieme ad Alice.

Create a website or blog at WordPress.com

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: